Loading...
Rischio stress lavoro-correlato consulenza valutazione e formazione Padova 2018-06-15T15:48:06+00:00

Consulenze e servizi sicurezza sul lavoro Padova

RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO

Lo stress lavoro-correlato può essere definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente lavorativo eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste, portando inevitabilmente nel medio-lungo termine ad un vasto spettro di sintomi o disturbi che vanno dal mal di testa, ai disturbi gastrointestinali e/o patologie del sistema nervoso come disturbi del sonno, nevrastenia, sindrome da fatica cronica fino a casi di burn-out o collasso nervoso

Lo stress legato all’attività lavorativa rappresenta uno dei nodi principali con cui l’Europa deve misurarsi in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa condizione interessa quasi un lavoratore su quattro e secondo gli studi effettuati pare che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuta allo stress. Ciò comporta costi enormi in termini di disagio personale oltre al rischio di influenze negative sul risultato economico di un’organizzazione.

Lo stress rappresenta uno dei principali problemi di salute legato all’attività lavorativa riferito più frequentemente e, secondo i dati rilevati nel 2005, colpisce il 22% dei lavoratori dell’Unione europea, percentuale che le proiezioni danno in aumento. Lo stress influisce fortemente sulla redditività. In termini puramente economici, si stima che nel 2002 il costo economico annuale dello stress legato all’attività lavorativa nell’Unione Europea è stato calcolato pari a 20 miliardi di euro.

Di fronte ad un’esposizione prolungata a situazioni di stress si possono manifestare sintomi fisici, psichici o sociali legati proprio all’incapacità delle persone di colmare il divario tra i loro bisogni e la loro attività lavorativa. Va altresì sottolineato che persone diverse possono reagire in modo diverso a situazioni simili e una stessa persona può, in momenti diversi della propria vita, reagire in maniera diversa a situazioni simili.

Secondo le cifre fornite dall’Agenzia, le vittime dello stress da lavoro in Europa sarebbero circa 40 milioni di lavoratori, colpiti da malattie professionali quali disturbi gastrointestinali e cardiovascolari, spossatezza e depressione. Lo stress da lavoro può causare danni fisici o psicosociali ed è tra le cause più comuni di malattia dei lavoratori in tutta l’Unione europea.

I NOSTRI SERVIZI

  • Rilevare il livello di stress
  • Valutazione stress lavoro-correlato dei lavoratori
  • Formazione specifica
  • Test
  • Coaching mirato

OBIETTIVI DELLA NOSTRA CONSULENZA

  • Prevenire i problemi in azienda causati dallo stress

RICHIEDI UN NOSTRO PREVENTIVO
Ciò che ci contraddistingue è la qualità del rapporto che instauriamo con ogni cliente e la capacità di rispondere in modo mirato a ogni sua esigenza.

Compila il form e invia la tua richiesta, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

i campi contrassegnati da asterisco sono campi obbligatori

Il tuo nome *

La tua email*

Il tuo telefono

Il tuo messaggio

Si, acconsento al trattamento dei dati

ancors sede territoriale di padova

Rischio stress lavoro-correlato consulenza valutazione e formazione Padova