“VALORE”: IL CODICE ETICO DI FORMORIENTA

Formorienta è un centro di formazione e consulenza aziendale certificato ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità e certificato UNI 11601 per il servizio di coaching.

Crediamo che le persone siano una risorsa primaria: il vero valore aggiunto per i luoghi di lavoro e per la collettività.

Il nostro obiettivo è renderle consapevoli del proprio potenziale, aiutarle a realizzarsi e a migliorare così la loro vita privata e professionale, generando infine più benessere per tutti.

Questo Codice definisce il modello organizzativo e di comportamento che Formorienta si impegna a rispettare nelle attività svolte. È il vademecum in cui apprendere i principi ispiratori dell’azienda e il modo in cui intendiamo perseguire standard etici e professionali elevati.

Formatori, dipendenti, collaboratori, clienti e tutti gli interessati che desiderano compiere un percorso di crescita e realizzazione con Formorienta.

Offrire un punto di vista nuovo, partecipativo ed efficace sulla formazione continua. Ogni parte del Codice funge da riferimento per studiare ed erogare corsi di valore, rivolti a persone e aziende.

Formorienta, da sempre impegnata nello sviluppo delle risorse umane, premia le competenze, la trasparenza e serietà professionale. Sostiene il talento e la motivazione, basando i propri rapporti di collaborazione sulla fiducia reciproca e su contratti di lavoro esclusivamente regolari. Crea opportunità di aggiornamento e qualificazione anche per i propri partner.

Per ottenere una formazione efficace serve il rispetto reciproco tra docente e discente. Ecco perché Formorienta mira a relazionarsi con i clienti secondo i principi di disponibilità, trasparenza, chiarezza comunicativa, responsabilità. Queste sono le fondamenta su cui costruire insieme percorsi di crescita e miglioramento.

Argomenti e programmi formativi vengono studiati e adeguati alle esigenze del sistema socio-economico e delle norme in vigore. Le metodologie e gli strumenti didattici utilizzati, quali la videoconferenza, la LIM e l’e-learning interattivo (on demand), hanno lo scopo di coinvolgere, stimolare la partecipazione e favorire l’apprendimento. Punto distintivo di Formorienta è applicare il metodo del coaching ai corsi in presenza e a distanza, per rendere ciascun discente consapevole del proprio potenziale e del proprio ruolo nell’azienda e nella società.

Interagire con le persone richiede una forma mentis flessibile, che sappia comprendere e valorizzare le peculiarità di contesti diversi. Formorienta struttura sessioni individuali, consulenze e progetti personalizzati presso la propria sede o in esterna, mantenendo un’attitudine one-to-one anche nei corsi più tecnici.

I dettagli impreziosiscono e distinguono un servizio da un altro. Perciò Formorienta cura direttamente la presentazione dell’offerta, gli aspetti organizzativi dei corsi, i materiali formativi. Fornisce assistenza in fase di iscrizione ed erogazione. Rispetta la privacy delle persone, garantendo la riservatezza dei dati.

L’unione fa la forza. Formorienta per questo ricerca e promuove partnership con altri enti, aziende ed esperti specializzati nei vari settori: collaborazioni durature che rappresentino un vantaggio reciproco.

La soddisfazione dei clienti è ciò che appassiona Formorienta. Grazie alle schede di valutazione i docenti raccolgono le impressioni e i suggerimenti dei corsisti, per continuare ad alzare l’asticella.

La formazione non è tutta uguale. Non è banale, né circoscritta a un’età o mansione specifica. Formorienta lo testimonia applicando il Codice etico alle proprie attività, con l’obiettivo di aiutare persone e lavoratori a esprimere al meglio le proprie capacità e vivere più consapevolmente.