Obiettivi del corso

La comunicazione esercita un ruolo fondamentale nelle nostre vite e nell’ordine sociale.
Sin dalla nostra nascita, partecipiamo senza accorgercene al processo di acquisizione delle regole di comunicazione immerse nelle nostre relazioni. Sembra incredibile, ma un processo tanto complesso viene assimilato quasi senza uno sforzo consapevole.

D’altro canto, noi siamo responsabili dei risultati della nostra comunicazione e dei comportamenti che suscitiamo nel nostro ascoltatore. Per comunicare ‘bene’ occorre, quindi, acquisire una consapevolezza degli elementi che governano tale processo e utilizzarli nel miglior dei modi. Comunicare è anche ascoltare e assumersi la respons-abilità di una risposta: la responsabilità nei confronti dell’altro di contribuire alla sua crescita. Allo stesso modo la capacità di imparare dal feed back ricevuto diventa un atto naturale quanto nutrirsi (feed), una parte necessaria alla sopravvivenza della nostra persona.

Le aree di lavoro:

  • Utilizzare i canali comunicativi con consapevolezza;
  • Conoscere alcuni strumenti operativi per ‘avvicinare’ il nostro ascoltatore
  • Gestire l’interlocutore in ascolto, considerando il suo “orecchio”;
  • Facilitare la comprensione alcune tecniche di dialogo strategico;
  • Acquisire delle modalità di linguaggio che ci permettano di dialogare con l’altro in modo costruttivo, rafforzando comportamenti funzionali e/o suggerendo cambiamenti comportamentali che possano contribuire al miglioramento della relazione.

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PROSSIME EDIZIONI: Ascolto e feed back

Data di inizio
marzo
01
2022
830€ + IVA
IN PROGRAMMAZIONE
9 posti disponibili  
N* Posti:

DETTAGLI: Ascolto e feed back

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Via Lisbona, 7 – Padova