La comunicazione esercita un ruolo fondamentale nelle nostre vite e nell’ordine sociale.
Sin dalla nostra nascita, partecipiamo senza accorgercene al processo di acquisizione delle regole di comunicazione immerse nelle nostre relazioni. Sembra incredibile, ma un processo tanto complesso viene assimilato quasi senza uno sforzo consapevole.
D’altro canto, noi siamo responsabili dei risultati della nostra comunicazione e dei comportamenti che suscitiamo nel nostro ascoltatore. Per comunicare ‘bene’ occorre, quindi, acquisire una consapevolezza degli elementi che governano tale processo e utilizzarli nel miglior dei modi. Comunicare è anche ascoltare e assumersi la respons-abilità di una risposta: la responsabilità nei confronti dell’altro di contribuire alla sua crescita. Allo stesso modo la capacità di imparare dal feed back ricevuto diventa un atto naturale quanto nutrirsi (feed), una parte necessaria alla sopravvivenza della nostra persona.
Le aree di lavoro:
Utilizzare i canali comunicativi con consapevolezza;
Conoscere alcuni strumenti operativi per ‘avvicinare’ il nostro ascoltatore
Gestire l’interlocutore in ascolto, considerando il suo “orecchio”;
Facilitare la comprensione alcune tecniche di dialogo strategico;
Acquisire delle modalità di linguaggio che ci permettano di dialogare con l’altro in modo costruttivo, rafforzando comportamenti funzionali e/o suggerendo cambiamenti comportamentali che possano contribuire al miglioramento della relazione.
Partendo dalle teorie di base dell’agire comunicativo (P.Watzlawick), ci soffermiamo sui canali comunicativi e su un modello di comunicazione interpersonale basato sulle dimensioni diverse dell’ascolto; tra queste quella empatica si rivela la più efficace. In questa dimensione si ascolta con le orecchie, ma anche con gli occhi e il cuore, si cerca di comprendere l’altro dal punto di vista emotivo e intellettuale.
Una dinamica relazionale strettamente connessa all’ascolto è il feed back: uno strumento di crescita personale e professionale se basata su un’informazione precisa e stimolante.
Partendo da esercizi di visualizzazione, sondiamo le quattro caratteristiche specifiche del DARE feed back, in particolar modo di quello rinforzante e correttivo. Affrontiamo, in seguito, le modalità più efficaci nel RICEVERE il feed back: come imparare ad accoglierlo in modo aperto, controllando la parte emozionale e gli atteggiamenti difensivi che normalmente si creano.
Durata
12 ore
Claudia Coppola
Attestato
Alla conclusione del corso ti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Certificazioni
Formorienta è un centro di formazione certificato ISO 9001:2015 EA 37 per il sistema di gestione della qualità e per la progettazione e l’erogazione delle attività formative e certificata UNI 11601:2015 per la progettazione e l’erogazione dei servizi di Coaching
Per le Aziende che cercano una formazione personalizzata, Formorienta offre un assessment mirato per valutare attentamente le esigenze formative e gli obiettivi specifici al fine di costruire un percorso formativo ad hoc altamente performante e su misura.
Se desideri maggiori informazioni, mettiti subito in contatto con la nostra segreteria.
DAI FORMA AL TUO VALORE
Partita IVA: 05399160281