FORMAZIONE A NORMA DI LEGGE secondo quanto previsto dal regolamento (UE) 1149/2020 del 3 Agosto 2020 recante la modifica dell’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH).
Dal 24 agosto 2023 la possibilità di impiegare per l’uso industriale e professionale, sostanze e miscele a base di DIISOCIANATI (con concentrazione singola o combinata ≥ 0,1 % in peso), è consentita esclusivamente ai lavoratori (lavoratori autonomi compresi) che sono in possesso di una formazione adeguata che dovrà essere rinnovata con cadenza almeno quinquennale.
Una formazione difforme da quanto indicato comporterebbe per il Datore di Lavoro tutti i meccanismi sanzionatori previsti dal D.Lgs. 81/2008 nonche’ alla sospensione della attivita’ (ex L. n. 215/2021) per non parlare della rischiosità aggiuntiva a livello penale se accadesse un infortunio che in caso di infortunio con reati (Lesioni personali colpose – 590 cp e Omicidio colposo – 589 cp) verrebbe chiamato a rispondere anche l’ente (persona giuridica) ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (art. 25 septies) e della legge 137/2007.
Attestato in 24h
Modalità In presenza a Padova, Videoconferenza
Attestato Certificazione a norma di legge
Durata 2 ore – 4 ore – 6 ore
Costo da € 50,00 + iva
Formazione generale per tutti gli usi industriali e professionali
chimica dei diisocianati, pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta), esposizione ai diisocianati, valorilimitediesposizioneprofessionale, modalità di sviluppo della sensibilizzazione, odore come segnale di pericolo, importanza della volatilità per il rischio, viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati, igiene personale, attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni, rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione, rischio connesso al processo di applicazione utilizzato, sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie, ventilazione, pulizia, fuoriuscite, manutenzione, smaltimento di imballaggi vuoti, protezione degli astanti, individuazione delle fasi critiche di manipolazione, sistemi di codici nazionali specifici (se pertinente), sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based), certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo
Formazione di livello intermedio per i seguenti usi:
manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente (compresi tunnel per la produzione di schiuma), applicazione a spruzzo in cabina ventilata, applicazione con rullo, applicazione con pennello, applicazione per immersione o colata, trattamento meccanico successivo (ad esempio taglio) di articoli non completamente stagionati che non sono più caldi, pulitura e rifiuti, qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o perinalazione
aspetti basati sui comportamenti (behaviour-based), manutenzione, gestionedeicambiamenti, valutazione delle istruzioni di sicurezza esistenti, rischio connesso al processo di applicazione utilizzato.
Formazione avanzata per i seguenti usi:
manipolazione di articoli non completamente reagiti (ad esempio, appena reagiti, ancora caldi), applicazioni per fonderie, manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature, manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (>45°C), applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale (anche in grandi capannoni industriali) e applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri), qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o perinalazione.
certificazioni ulteriori necessarie per gli usi specifici previsti, applicazione a spruzzo al di fuori dell’apposita cabina, manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (>45°C).
Questo corso è disponibile nelle seguenti modalità di frequenza:
Aula
Modalità in presenza presso la nostra sede di Padova, Via Lisbona n. 7
In house
Modalità personalizzata presso la sede della tua Azienda
Videoconferenza
Modalità sincrona in live streaming in diretta con elevata interattività
Durata
Formazione generale 2 ore
Formazione liv. intermedio 4 ore
Foprmazione liv. avanzato 6 ore
Orari
Formazione generale 2 ore (9:00/11:00)
Formazione liv. intermedio 4 ore (9:00/13:00)
Foprmazione liv. avanzato 6 ore (9:00/13:00 + 14:00/16:00)
Luogo
Padova – Via Lisbona, 7
oppure in videoconferenza
Destinatari
Lavoratori che utilizzano i diisocianati in concentrazione superiore allo 0,1%.
Metodo
Il corso è svolto con metodi didattici altamente interattivi
Materiale didattico
Ad ogni corsista viene consegnato il materiale didattico del corso
Come richiesto dalla normativa vigente, la formazione è condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una elevata formazione professionale
Attestato in 24 ore
Formorienta ti garantisce la consegna dell’attestato entro il giorno successivo alla partecipazione al corso.
Attestato a norma di legge
Ad ogni partecipante viene rilasciato l’attestato a norma di legge valido ai sensi del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e 7/7/2016.
Accreditamento
Formorienta è Centro di formazione A.N.CO.R.S., soggetto formatore nazionale, ope legis, ai sensi del D.Lgs.81/08 e s.m.i. e degli Accordi Stato-Regioni, iscritto negli elenchi dei soggetti formatori per i corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro in tutte le regioni.
Certificazione
Formorienta S.r.l. è una società certificata ISO 9001:2015 EA 37 per il sistema di gestione della qualità e per la progettazione e l’erogazione delle attività formative
Per le Aziende che cercano una formazione personalizzata, Formorienta offre un assessment mirato per valutare attentamente le esigenze formative e gli obiettivi specifici al fine di costruire un percorso formativo ad hoc altamente performante e su misura.
Se desideri maggiori informazioni, mettiti subito in contatto con la nostra segreteria.
Partita IVA: 05399160281