La normativa vigente consente l’erogazione online di molti corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro, sia in modalità asincrona (e-learning), attraverso moduli on demand h24, sia in modalità sincrona (live), attraverso strumenti di videoconferenza interattivi.
I nostri corsi on-line in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs 81/2008, sono realizzati con tecniche e strumenti altamente professionali all’interno delle nostre sale e aule predisposte; ciò consente di mantenere attiva l’attenzione e favorire la comprensione dei contenuti del percorso formativo.
La modalità sincrona in videoconferenza live viene erogata in diretta dalle nostre aule cablate e predisposte di microfoni e videocamere in alta risoluzione, attraverso le quali, con una nostra regia, di volta in volta vengono inquadrati e messi in risalto alternativamente il docente durante l’esposizione e il partecipante che prende la parola per un intervento.
L’aspetto audio-visivo è fondamentale per garantire l’efficacia comunicativa, perciò ne curiamo la qualità. Grazie all’utilizzo del chroma key, i corsi sono arricchiti da sfondi virtuali che li rendono più dinamici e coinvolgenti. L’uso della lavagna interattiva multimediale (LIM) assicura inoltre un’esperienza didattica interattiva, in cui vengono evidenziati particolari concetti stimolando l’interesse e la partecipazione.
Per quanto riguarda invece i corsi asincroni e-Learning, la loro struttura si sviluppa in moduli on demand, con i relativi materiali didattici e test finali; ciascun Lavoratore può seguire il percorso formativo secondo i propri ritmi di apprendimento, in maniera guidata e graduale fino al conseguimento dell’attestato a norma di legge.
La piattaforma di e-Learning di Formorienta presenta tutte le caratteristiche tecniche e metodologiche stabilite dalla normativa vigente ed è studiata per offrire al corsista un ambiente virtuale intuitivo e facile da usare, al quale l’utente può accedere con le proprie credenziali in piena autonomia e seguire i corsi quando vuole da PC, tablet o smartphone, 24 ore su 24. In più, consente anche di tracciare la presenza dei discenti e lo stato di avanzamento del corso.
Inoltre, al responsabile della formazione aziendale, è riservata un’area dedicata all’interno della piattaforma, da cui poter monitorare le attività svolte dai colleghi iscritti, verificare a che punto sono del percorso formativo e visualizzare i report relativi ai moduli frequentati.
—
Articolo pubblicato su VPocket di gennaio 2024
