Corsi per Insegnanti online: gratis o a costi contenuti con la Carta del Docente

“Obbligatoria, permanente e strategica”. Così la legge 107/2015 definisce la formazione per il corpo docente. Gli obiettivi quindi sono, oltre a una preparazione iniziale adeguata, anche un aggiornamento costante che consenta di acquisire competenze chiave in ambito didattico e pedagogico.

A tal proposito esistono diversi Corsi per Insegnanti online riconosciuti dal MIUR, progettati per la specializzazione in ambito scolastico e per il miglioramento del profilo professionale dei docenti. L’offerta è ampia e spazia dai Master universitari, ai Corsi di perfezionamento, alle Certificazioni linguistiche e informatiche.

Tali percorsi formativi sono utili per conseguire titoli valutabili all’interno delle graduatorie insegnanti. A seconda della tipologia di corso si può infatti aumentare il proprio punteggio in modo significativo: ad esempio con il Corso CLIL in abbinamento a una certificazione linguistica si ottengono fino a 9 punti per scalare le posizioni in graduatoria.

Inoltre i corsi sono spesso finanziabili con la Carta Docente, rendendo di fatto gratuita o quasi la formazione per gli insegnanti di ruolo.

I vantaggi dei Corsi per Insegnanti online

La metodologia didattica a distanza tramite piattaforma di e-learning offre ai docenti la possibilità di frequentare le lezioni nei momenti a disposizione e da qualsiasi dispositivo. Ciò consente agli Insegnanti di conciliare gli impegni di studio e lavoro, usufruendo di un accesso illimitato ai video e ai materiali didattici.

Ogni studente può inoltre contare sull’assistenza a 360° di un tutor personale durante tutto il percorso di studi.

Quali sono i migliori Corsi per insegnanti online?

Tra i Master di I e II livello dedicati ai Docenti e agli Educatori si trovano percorsi specialistici innovativi nel campo ad esempio delle tecnologie digitali, competenze linguistiche e pratiche didattiche specifiche per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES), disturbi dell’apprendimento (DSA) e autistici.

Ogni Master ha la durata di 1 anno e consente di ottenere 60 CFU. Le iscrizioni sono aperte durante tutto il corso dell’anno.

Per gli Insegnanti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze, esiste anche un’ampia offerta di Corsi di perfezionamento: dal Corso biennale che forma alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive (da 120 CFU), ai Corsi per approfondire aspetti e strumenti psico-pedagogici specifici come il fenomeno del bullismo, il coding, l’utilizzo di tablet e LIM o l’insegnamento di sostegno (da 60, 20 o 8 CFU).

Esistono infine certificazioni singole, come il Corso di aggiornamento su lingua, letteratura e cultura inglese.

Per l’offerta formativa completa consulta il sito di Unimaster Docenti, il Polo formativo dell’Università eCampus a Padova, dedicato ai professionisti dell’Istruzione.

Chiedi info

Compila il form e verrai contattato prontamente da un nostro consulente

Ultimi articoli

[contact-form-7 id=”6511″ title=”Laurea”]

Chiedi info

Compila il form e verrai contattato prontamente da un nostro consulente

[contact-form-7 id=”6511″ title=”Laurea”]